Il progetto
Traguardi 2023
1500 EURO
Rimborso spese sostenuto per attività di ragazzi disabili
200 EURO
Acquisto canestro e materiale per il gioco del basket ai fini della socializzazione di una comunità di adolescenti migranti
600 EURO
Allestimento di una piccola "redazione giornalistica" per adolescenti e collaboratori a uso completamente gratuito all'interno della sede sociale de La Crew
1100 EURO
Donazione contributi economici e materiali ad Associazioni di accoglienza e promozione di attività lavorative per persone disabili
Amici della Crew
Defeua è un brand di abbigliamento fondato dal Graphic Designer Luca Bensi, che racchiude un progetto innovativo e interessante. Si basa sul concetto di CONSAPEVOLEZZA di quello che indossiamo. Defeua in genovese significa “Di fuori”, e non poteva che essere così per sostenere la nostra Crew.
SCOPRI IL CATALOGO DEFEUA QUI
Morando è nel settore informatica e telefonia da oltre 20 anni, al servizio dei privati e dei clienti business. Realizza anche siti web, come questo!
SITO WEB ISTITUZIONALE: morandoinformatica.it
CATALOGO AZIENDE: QUI
STORE GAMING: QUI
L’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale PROMETEO lavora per persone con disabilità. È nata ad Arenzano nel 2023 da un’idea di Giorgia Serri, laureata in Scienze Pedagogiche.
È affiliata a UISP (ente sportivo di promozione sociale) ed a Special Olympics; è inoltre iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
Ad oggi conta oltre dieci fra volontari e collaboratori, che hanno come unico obiettivo mettere in luce le abilità e le potenzialità di ciascuno.
YOGA4YOU è la scuola di yoga composta da insegnanti certificati RYT500 e Yoga Alliance.Pratichiamo: Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa, Yin Yoga, Shiva Flow, Pranayama, Meditazione.
Le pratiche – singole o a piccoli gruppi – permettono di fruire di tutta la forza della disciplina olistica: spingersi in profondità, conoscere i passaggi filosofici ed i miti che la caratterizzano. Trasferire nella vita quotidiana le conoscenze che dona lo yoga è l’obiettivo di chi pratica con Yoga4you.
I Ducks sono una realtà sportiva che opera sul territorio Arenzanese dal 2012. Basket e Cheerleading sono gli sport di squadra, ma lo scopo dell’associazione è far praticare attività motoria ad ogni età anche attraverso la pratica dello yoga, la ginnastica posturale, il movimento a cielo aperto. L’associazione è affiliata a Special Olympics e partecipa a progetti di integrazione di persone disabili.
Attraverso La Redazione del Pavonews, la Crew allaccia rapporti con attività locali, con associazioni di promozione sociale (come Prometeo), con organizzazioni di volontariato (come Donna Oggi Arenzano) e con realtà scolastiche: non a caso La Redazione è gestita da studenti della scuole secondaria e superiore. Ricorda: il progetto La Crew si autofinanzia con raccolte fondi, manifestazioni sportive e culturali, prodotti editoriali legati a Piterbol il fumetto e contributi volontari.
Ti spiego La Crew
La CREW è un progetto editoriale e d’integrazione sociale.
E’ formata da un gruppo di aziende, artigiani, artisti e professionisti che condividono i valori espressi nel fumetto Piterbol e lavorano per promuoverli nel mondo reale. La maggior parte del lavoro è svolto da Volontari.
La Crew propone attività propedeutiche all’introduzione del lavoro organizzativo di un’associazione sportiva, per tutte le abilità. Si propone di migliorare gli aspetti cognitivi, emotivi e motori dei partecipanti, per l’integrazione sociale e la buona salute psico-fisica.
I ragazzi e le ragazze possono partecipare gratuitamente alla parte gestionale dell’associazione Arenzano Ducks, con stage convenzionati con altri enti di formazione, o in forma privata. Le mansioni svolte sono di tipo informatico, come per esempio l’inserimento di dati, le iscrizioni dei soci alle attività delle federazioni, gli ordini dei materiali necessari al merchandising o allo svolgimento delle manifestazioni annuali.
Inoltre, viene insegnato ai ragazzi come relazionarsi con un cliente-socio che necessita di un bene di acquisto, gadget o di altro genere.
Talvolta il lavoro svolto è di tipo puramente manuale, come la personalizzazione di medaglie e premi per i tornei, stampe e plastificazione per la cartellonistica, la sistemazione dei prodotti in esposizione nel magazzino. Infine, i partecipanti imparano a gestire uno spazio di gioco per bambini ed adolescenti (La Piterbol Cup da tavolo), far rispettare le regole, gestire i tempi e le dinamiche di gruppo. Saranno impegnati nella gestione di tale spazio durante le manifestazioni organizzate dall’associazione.
L’obiettivo de La Crew è formare i giovani al lavoro, trovando e stimolando le migliori abilità di ognuno. Alcuni partecipanti possono essere integrati, temporaneamente, nell’attività dell’ A.s.d. Arenzano Ducks e fruire di piccoli rimborsi spese per l’aiuto svolto nelle mansioni attribuite.
In ogni caso la persona disabile viene accolta con la massima disponibilità, una volta verificata la compatibilità con gli orari e gli spazi in sede.
Per le persone disabili non autosufficienti è necessario concordare un percorso con un educatore qualificato che le supporti.
La CREW organizza momenti creativi ed incontri per adolescenti. E’ stata formata la “Redazione” di un nuovo NEWS per la diffusione delle notizie delle attività di Arenzano e dintorni. Il giornalino è stato chiamato “PavoNEws” in onore dell’animale simbolo di Arenzano. La “Redazione” è aperta a tutti gli adolescenti che dimostrino interesse per comporre articoli ed inserire quelli provenienti dalle associazioni del territorio interessate a partecipare al progetto. La Crew si avvale di “inviati” esterni, coinvolgendo coloro che non possono partecipare fisicamente alla Redazione.
I giovani imparano come sviluppare un pensiero scritto, raccontare un’esperienza, fare un’intervista.
Infine il pomeriggio, a seconda della disponibilità dei volontari, nella sede de La Crew ad Arenzano, in via Buonarroti 22, vengono messi a disposizione spazi per gioco da tavolo per 10/12 persone.
Lo scopo è far socializzare, rispettare le regole, esercitare la pazienza, con giochi antichi e manuali quali il Subbuteo, la nuova Piterbol Cup, Carte e Giochi di ruolo che possono anche essere portati da casa dai partecipanti.
Il progetto vuole far conoscere un modo classico di giocare tra amici anche senza l’uso di videogames, sviluppando le proprie attitudini e attivando un percorso di crescita personale attraverso il gioco di gruppo, la pazienza e la convivialità.
Il progetto della Crew è autofinanziato, con raccolte fondi, proposte di prodotti attraverso le aziende partner, manifestazioni sportive e culturali, prodotti editoriali legati a Piterbol il fumetto, contributi volontari